Scegliere di preparare il sushi in casa può sembrare un’impresa difficile e complessa, soprattutto per chi si trova ad approcciare per la prima volta alla cucina giapponese.
Le maggiori difficoltà che si possono riscontrare nella preparazione di pietanze orientali rientrano nelle procedure che bisogna seguire per ottenere un ottimo lavoro, ma con disciplina e la determinazione si può compiere qualcosa di davvero squisito!

Partendo, dunque, dalle materie prime, bisogna saper scegliere il pesce giusto per il sushi ed il sashimi.
Quando si acquista il pesce, bisogna infatti essere attenti alle caratteristiche che devono possedere i pesci per essere buoni.

Peculiarità principale per un buon pesce è il colore che presenta: deve essere intenso e vivace. Bianco brillante per il branzino, quasi rosso per il tonno e un bell’arancione per il salmone.

Bisogna fare molta attenzione anche all’occhio del pesce che vogliamo acquistare: quello fresco presenta un occhio ancora vispo.

Questione abbattimento: si tratta di una qualità fondamentale e necessaria per il pesce da usare per sushi e sashimi in quanto è l’unico modo per mangiarlo in tutta sicurezza. L’operazione che si effettua con l’abbattimento libera, infatti, il pesce da potenziali parassiti. Nei mercati in genere, il pesce abbattuto viene segnalato con l’esposizione di appositi cartelli.
E se non abbiamo proprio la possibilità di abbattere il pesce? Un risultato analogo lo si ottiene ponendo il pesce in un congelatore a -20° per 72 ore. Basta non ricongelarlo.

È indicato, quindi, scegliere di acquistare un pesce che sia stato pescato nei mari del paese in cui ci si trova in quanto quello importato si trova spesso a subire processi di congelamento e scongelamento continuo che ne intaccano la freschezza.

Per assaporare al meglio le prelibate pietanze del mondo giapponese, bisognerebbe dunque garantire un buon pesce fresco, che tu voglia prepararlo in casa oppure assaporarlo già pronto. Presso il nostro ristorante giapponese a Napoli garantiamo sempre il massimo della freschezza e della qualità.

0