Il mondo culinario giapponese ha ormai spopolato in ogni città e, entrato a far parte della nostra quotidianità, ci accompagna con le sue squisite ricette che, però, possono creare confusione. Infatti, al nostro ristorante giapponese a Napoli ci viene spesso posta una domanda ben precisa: qual è la differenza tra sushi e sashimi?
Pensiamo, dunque, che sia un bene scrivere quale siano le differenze dei due piatti giapponesi.
È fondamentale sapere che con il termine sushi non si definisce un unico e specifico piatto o ricetta: un po’ come avviene con il termine pasta, si intende un alimento e non un piatto specifico. L’elemento che contraddistingue il sushi è dunque la “base”: per ogni ricetta vi è il riso bianco condito con sale, zucchero o aceto di riso. Unito alla base con il riso, vengono aggiunti differenti altri alimenti, come il pesce, le alghe o le verdure, che definiscono la tipologia di sushi che si vuole andare a mangiare.
Le rivisitazioni che sono nate dal sushi non sono poche. La più famosa è forse quella nata negli Stati Uniti: il california rolls. Si tratta, appunto, di rotoli di riso farciti con pesce crudo, cetriolo, avocado e surimi, con rivestimento di uova, di pesce oppure di semi di sesamo tostati. Molte sono dunque le sperimentazioni avvenute anche per questo roll: presso il nostro ristorante giapponese a Napoli, ad esempio, proponiamo il Paradise Roll e l’Avocado Roll.
Per sashimi, invece, si definisce un piatto di pesce crudo tagliato a fettine accompagnate solo da condimenti e, dunque, senza altra pietanza. Oltre alla salsa di soia, gli altri condimenti che possono accompagnare il sashimi è il wasabi (deriva dalla radice dell’omonima pianta e si presenta come una pasta dal colore verde vivace e dal sapore molto piccante) oppure la salsa ponzu (dal sapore agrumato, è a base di aceto di riso, mirin, fiocchi di katsuobushi e alghe).
In conclusione, non resta che provarli entrambi, tenendo bene a mente che sia il sushi che il sashimi prevedono il pesce crudo ed è quindi importante decidere di consumarlo in ristoranti giapponesi che rispettano le giuste norme in cucina.