Tra le curiosità più misteriose della cultura giapponese vi è il mito della geisha: affascinanti donne che rappresentano le arti secolari giapponesi, attirando molti turisti in Giappone e spesso protagoniste di sensuali storie romantiche in film e libri occidentali.

Chi sono in realtà le geisha?

Usata senza distinzione tra singolare e plurale, la traduzione della parola “geisha” significa “persona d’arte”. Infatti, le geisha sono delle intrattenitrici e la loro professione richiede anni di severa preparazione ed educazione all’apprendimento delle numerosi e nobili arti giapponesi.
Il lavoro di queste donne è dunque quello di ravvivare i momenti conviviali attraverso il canto, le danze tradizionali, i rituali della cerimonia del tè o suonando lo shamisen, uno strumento musicale a tre corde.

Dunque, il ruolo ricoperto dalla geisha nella società giapponese non ha nulla a che vedere con lo stereotipo che si è diffuso nei Paesi occidentali, ovvero prostitute d’alto borgo con lo scopo di soddisfare il piacere sessuale di persone facoltose.

La selezione delle ragazze che vogliono intraprendere la carriera di geisha avviene in modo molto accurato: solo chi presenta spiccate capacità ed una grande volontà può intraprendere il rigoroso apprendistato. Dai 15 ai 20 anni, le giovani apprendiste (chiamate maiko) vivono nelle Okiya, apposite case-scuola in cui vengono insegnate le arti secolari della tradizione giapponese. Solo dopo sacrifici, possono ritenersi soddisfatte e diventare una geiko, ovvero una geisha a tutti gli effetti.

Nonostante sia ancora viva l’attenzione verso questa figura giapponese, non restano più molte geisha: la maggior parte vive ed esercita a Kyoto, capitale delle geisha. Infatti, in questa città, che è il cuore pulsante della tradizione giapponese, vi sono ben cinque hanamachi, ovvero i quartieri dove vivono le geisha.

Nel quartiere di Gion, ad esempio, è possibile rivivere un’atmosfera d’altri tempi in cui è possibile imbattersi in una maiko o in una geiko in una sala da tè oppure intenta a prendere un taxi.
Insomma, un mondo affascinante e misterioso che solo i più fortunati riescono a vivere sulla propria pelle!

0