Attraverso una bella cena presso il nostro ristorante giapponese di fiducia o grazie ad un nuovo film d’animazione, entriamo spesso in contatto con la cultura e le tradizioni nipponiche. Spesso, però, ignoriamo alcune peculiarità del Paese del Sol Levante.
Ad esempio, una delle domande che più attanaglia il mondo è la seguente: perché i giapponesi vivono più a lungo?
Infatti, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Giappone rientra tra i Paesi con l’aspettativa di vita tra le più elevate al Mondo: 87 anni per le donne e 80 anni per gli uomini. Tra le donne più longeve al mondo, ricordiamo Misao Okawa deceduta nel 2015 per cause naturali all’età di 117 anni.
Sembrano davvero tanti, soprattutto se li paragoniamo ai dati degli Americani (81 anni per le donne, 76 anni per gli uomini). In Italia, la media di longevità è di 83 anni per le donne e 77 anni per gli uomini.
Oltre alla longevità, la media più interessante è data dalla perfetta salute dei giapponesi: secondo dati statistici, sembrerebbe che i giapponesi trascorrino gran parte della loro esistenza (ben 75 anni) senza il bisogno di ospedali e medici.
Ma qual è il segreto di lunga vita?
La dieta è la prima risposta: secondo i nutrizionisti, l’eccezionale buona salute dei giapponesi si ritrova in alimenti come alghe, tofu, polpo e calamari, ovvero tutti cibi a basso rischio di colesterolo, arteriosclerosi e cancro allo stomaco.
Va specificato che tutta la cucina giapponese si muove secondo un principio di alimentazione in cui è presente un basso contenuto calorico (pesce e verdura, ad esempio) e la combinazione di piccole porzioni dall’ottimo valore nutrizionale ed energetico.
Può il cibo, però, rappresentare l’unica spiegazione al quesito? Lo scetticismo è alto, soprattutto perché lo stile di vita dei giapponesi è abbastanza stressante visto lo stakanovismo nel lavoro accompagnata alla competitività e le città caotiche.
Resta dunque il mistero sulla longevità, ma visto che è legato alla cucina giapponese, non possiamo far altro che provare e dunque appagare occhi e palato in modo sublime presso il nostro ristorante giapponese a Napoli MarshalSushi.